Anna Ceppi
ARCHITETTO PITTRICE SCULTRICE
Formazione
Nata nel 1974, fin dalla più tenera età è in stretto contatto con il mondo dell’Arte.
Figlia d’arte, nello studio del padre, Alberto Ceppi, pittore, scultore e docente a Brera, sperimenta con i colori, le forme, la creta, la plastilina. Frequenta gli studi e visita le mostre dei più importanti artisti di Milano, docenti e colleghi del padre, da Francesco Messina a Cristoforo De Amicis, da Enrico Manfrini a Mauro Reggiani, Luciano Minguzzi e Dino Lanaro.
Si diploma a pieni voti al Liceo Artistico Boccioni di Milano, diretto da Italo Antico, nel 1992, in un ambiente colto, vivace e stimolante.
Nel 1999 consegue la Laurea Magistrale a pieni voti in Architettura al Politecnico di Milano con la Tesi: Le Proporzioni Armoniche Pitagoriche nell’Architettura Greca e Rinascimentale; frequentando i corsi di Storia dell’Arte con Flavio Caroli, Allestimento e Museografia con Alfredo Drugman, Scenografia con Marisa Galbiati, Storia dell’Architettura Occidentale con Aldo Castellano, Storia dell’Architettura con Graziella Zanella Colmuto, Restauro Architettonico con Andrea Bruno, Arredamento e Architettura degli Interni con Giandomenico Salotti, Composizione Architettonica con Gianni Braghieri.
Dopo la laurea perfeziona gli studi alla Harvard University Extension School.
Consegue diplomi musicali presso i Conservatori di Milano, Como e Bergamo, tra cui la Licenza di: Storia della Musica, Armonia Complementare, Teoria e Solfeggio e V° Anno di Pianoforte.
Studia Canto Lirico con i soprani Barbara Frittoli, Lucia Belluso Noseda e Patrizia Zanardi e segue corsi di formazione per insegnanti presso il New England Conservatory di Boston. Si specializza in Jazz Vocal Improvisation al New England Conservatory.
Viene selezionata al Rotary Youth Leadership Awards del Rotary International del Distretto 2040.
Attività
Nel 1999, dopo la Laurea, si trasferisce negli Stati Uniti dove è apprezzata per la grande fantasia e capacità nel disegno a mano libera: è Designer nell’Interior Architecture and Space Planning Department dello Studio Icon Architecture di Boston, collabora a progetti quali l’ampliamento del Berklee College of Music di Boston, la ristrutturazione della South Station di Boston, del Gloucester Maritime Heritage Center, dell’Auburn Festival Plaza nel Maine.
Viene chiamata dall’azienda americana Gardener’s Gallery di Lawrence in Massachusetts come Art Creator e Project Manager e disegna le collezioni 2000 e 2001 di vasi artistici e arredamenti da giardino distribuiti in Nord America, nei più importanti centri commerciali e alberghi.
Rientrata in Italia nel 2001 insegna per alcuni anni Educazione Artistica, Educazione Tecnica ed Educazione Musicale nelle scuole secondarie di primo grado. Tiene corsi di Pianoforte e Introduzione alla Musica presso l’Accademia Musicale Europea e la Scuola di Musica Amadeus di Meda.
Dal 2001 fino alla scomparsa del padre nel 2018, collabora con lui nello Studio d’Arte e Architettura Alberto Ceppi di Meda, lavorando alla realizzazione di numerose sculture, vetrate e mosaici collocati in edifici pubblici e privati, chiese in Italia e all’Estero.
È coautrice di Allegro Pentagramma, gioco didattico musicale brevettato e realizzato dalla Ars Notae per l’apprendimento della notazione musicale nelle scuole primarie e dell’infanzia italiane.
Durante le sue ricerche alla Biblioteca Trivulziana di Milano scopre uno spartito di Halleluja Francigena, composto in epoca anteriore al secolo X, che testimonia l’origine francese delle monache fondatrici del Monastero di S. Vittore di Meda.
Dal 2010 al 2014 si impegna socialmente nella lotta alla Sclerosi Laterale Amiotrofica facendo parte della commissione organizzatrice dei Premi di Laurea sulla SLA del Rotary Club Sesto Milium Centenario.
Nel 2015 e 2016 è nella commissione organizzatrice del Premio PRISLA, Premi di Laurea e di Ricerca sulla SLA.
Nel 2016 realizza per l’evento in Università Bocconi: Ricerca e Modelli di Assistenza nella Sclerosi Laterale Amiotrofica e nelle Malattie Cronico Degenerative la stampa artistica Germoglio.
In occasione della Conferenza Scientifica Internazionale Advances in Decision Analysis 2019, tenutasi presso l’Università Bocconi, disegna la stampa artistica Remember Milan.
Negli anni 2019 e 2020 è membro del Comitato Esecutivo del Concorso Internazionale di Pianoforte Ettore Pozzoli.
Ha vinto il secondo premio al concorso di Arte e Architettura “York Contract: Unmasking Year 2000” con l’opera “Violet Mask” al Regal Bostonian Hotel di Boston.
È Vincitrice del Concorso per il 40° Anniversario del Parco Valle Lambro “Il Parco: Natura e Territorio, Ambiente e Comunità, Storie e Cultura” con l’opera “Sogno” e premiata nella Sala degli Specchi in Villa Reale di Monza nel 2023. La sua opera “Sogno” viene pubblicata sul Calendario 2024 del Parco Regionale della Valle del Lambro, Ed. Bellavite.
È Finalista in Arte al Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea Apollo dionisiaco Roma 2024 con l'opera “Primavera spezzata”, su 1012 opere partecipanti dal mondo, organizzato dall’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea, in Convenzione formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre, accreditata dalla Regione Lazio, iscritta all’albo di Roma Capitale, del Comune di Canale Monterano e promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di New York.
Ha ricevuto l’Attestato di Merito al Premio Mestre di Pittura 2023, “distintasi per la qualità dell’opera candidata” con l’opera “Sangue sui Campi di Grano”.
Ha ricevuto il “Certificate of Artistic Excellence”, in occasione del “Contemporary Art Exposition Arte Bratislava”, “on the basis of creativity and excellent contribution to art”, organizzata nel Castello di Bratislava, Slovacchia nel 2023
Ha esposto a Palazzo del Bargello a Gubbio, nel Castello di Bratislava, a Barcellona in Art Nou 277 Gallery, nella Sala Degli Specchi in Villa Reale di Monza, nel Museo d’Arte e Scienza di Milano, in Sala Giovanni Paolo II di Sovico; in Sala Civica Radio di Meda; in Galleria Civica Mariani di Seregno; a Parco di Villa Borromeo di Cesano Maderno, ad Agrinatura, Galleria Centrale di Lario Fiere a Erba, nell’ Antica Chiesetta del Bruno di Arcore, nel Museo Diocesano di Gubbio.
Di lei hanno parlato diverse riviste locali e nazionali e sue opere sono parte di collezioni private in Italia e in Europa, negli Stati Uniti, Cina, Emirati Arabi.
Il suo nome e le sue opere sono inseriti nell’Enciclopedia d’Arte Italiana nei volumi XI e XII.
Dal 2018 gestisce lo Studio Museo Alberto Ceppi a Meda, dove sono presenti sculture, quadri, vetrate, mosaici e una gipsoteca, oltre ai laboratori. Lo scopo dello Studio Museo è di mantenere viva la memoria del padre, creando luoghi d’incontro e spazi espositivi anche per artisti di nuove generazioni.
Nel 2020 inaugura l’Atelier d’Arte Anna Ceppi a Meda dove crea le sue opere.
È sposata con Emanuele Borgonovo, professore ordinario all’Università Bocconi, con cui collabora in progetti interdisciplinari di ricerca volti ad approfondire le intersezioni tra Matematica, Musica e Arte; ha due figlie Emma e Valeria.